
La soluzione è scegliere con persone competenti il migliore approccio al problema, ed intraprendere un percorso che individui le vere ed effettive cause e le vada a risolvere alla radice. Anni di relazione con tossicodipendenti di tutte le età e posizioni sociali e il continuo studio, hanno portato chi collabora con il centro alla competenza necessaria per poter affrontare e risolvere queste problematiche.
Un operatore insieme con le famiglia e con i ragazzi si occupa di far comprendere le fasi del programma e di indirizzare il ragazzo verso una scelta che non sempre è facile, perchè alterata dalla paura di doversi allontanare da ciò che sembra lo faccia stare bene, quando poi prende visione delle varie fasi del programma, dell’ambiente, dei ragazzi e ragazze con cui svolgerà il programma e conosce il programma da vicino e come si svolge, tutto diventa più semplice.
E’ terribile vivere con un tossicodipendente perchè l’esperienza è devastante. E’ lo è ancor di più quando vedono che ogni aiuto offerto o dato porta inesorabilmente ad un fallimento e la persona continua a distruggersi con la droga. Le persone care, gli amici e qualsiasi persona cara vivono una sofferenza continua perchè se da un lato la persona continua imperterrita a usare droga, dall’altra si sentono impotenti e non riescono a fare nulla per impedire tutto questo. In questi casi è indispensabile contattare dei professionisti ed avere consigli utili su come agire.
E’ a questo scopo che siamo sempre disponibili nel dare informazioni, per telefono per e-mail e tramite un colloquio, o a recarci sul posto per illustrare le varie fasi del programma sia alla famiglia che ai ragazzi.
Quando una persona è depressa o sofferente e il trattamento a cui si sottopone non la fà stare meglio fisicamente,alla fine scoprirà da sola che le droghe rimuovono tali sintomi. In quasi tutti i casi di dolore, di malattie o disturbi psicosomatici, le persone hanno cercato un rimedio al loro disagio. Quando alla fine , scoprono che solo le droghe procurano sollievo, si arrendono e ne diventano dipendenti, spesso fino all’assuefazione.
Da lì il passo è breve, si innesca una continua spirale di menzogne e sistemi per sfuggire al controllo di chi è vicino e a nulla servono litigi o scontri o tentativi di persuasione. La persona nel tentativo di sfuggire al dolore e al disagio continuera a trovare nuovi sistemi e menzogne per procurarsi la propria dose.
La scelta di un programma completo che porti alla luce le reali cause di una dipendenza e che aiuti il soggetto nell’affrontare tutti i passi necessari, questo diventa il primo passo da intraprendere.